free html site templates

ECO HUB design


Studio di progettazione in bioedilizia, ispirato dai luoghi per proteggere
la natura e le persone.



Storia di un progetto nato nel cuore delle Alpi e radicato in Valtellina.


L'Humus crea le sostanze per alimentare il terreno.
Le conoscenze e le scelte del progettista creano l'humus per la vita nell'ambiente progettato!

Lasciati ispirare dalle cose semplici...


PREPARATI AL CAMBIAMENTO!


Il progetto ECO HUB design è nato per far fronte alle nuove esigenze che si stanno manifestando nel mondo dell'edilizia. Da quest'anno (2018) tutti gli edifici pubblici e dal 2020 anche quelli privati di nuova costruzione dovranno essere NZEB cioè dovranno consumare "quasi zero" energia. L'architettura dovrà tornara empatica con l'ambiente che la ospita.

La conoscenza del territorio, del percorso solare, delle ombre, delle geometrie e dei materiali sono solo alcuni degli elementi che guidano la progettazione architettonica di ECO HUB design, che affonda i propri valori nell'ecologia applicata, nella bioedilizia, nella permacultura e nelle economie circolari di piccola scala. 

Questo progetto è nato, e si sta sviluppando, trasversalmente su più regioni dell'arco alpino e si propone di sensibilizzare e promuovere un'edilizia consapevole e sostenibile, prediligendo dove possibile il recupero del patrimonio edilizio esistente, riqualificandolo con alti standard energetici e promuovendo la richiesta di certificati di qualità costruttiva come CasaClima e Passivhaus. 

MA LO SAI CHE UN EDIFICIO CERTIFICATO COSTA COME, se non meno,

DI UN EDIFICIO "TRADIZIONALE"?!

Questo perchè grazie ad un'attenta progettazione, prima dell'inizio dei lavori tutto sarà già stato definito. In cantiere non ci saranno sorprese o disorganizzazione che ti faranno prolungare i tempi e spendere più soldi!

Inoltre gli edifici nZeb, Passivi, CasaClima Gold, ... grazie a un'attenta progettazione, sempre verificata da ente terzo, non necessitano di impianto di riscaldamento, perchè ottimizzano al meglio i guadagni solari e quelli interni, generati dalle persone, dagli elettrodomestici, ... quindi ecco un altro grosso risparmio!

Infine con un edificio certificato secondo il protocollo Nature, o in bioedilizia, o utilizzando materiali e finiture prive o a bassa concentrazione di VOC, avrai un edificio completamente sano dove vivere con la tua famiglia. Utilizzare prodotti non nocivi per l'uomo e l'ambiente, non significa spendere di più!! Vuoi saperne di più?! Mandaci un messaggio! 

ATTENTO! La normativa energetica attuale, ci sta spingendo per realizzare SOLO edifici nZeb, perchè allora spendere di più per avere un edificio meno performante e meno salubre?!

Tutela il tuo investimento e richiedi una certificazione volontaria di qualità!!


Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.                                                                                                                                           Mahatma Gandhi


LO STUDIO DI PROGETTAZIONE



Realizzare un edificio significa innescare processi che vanno ad interessare più generazioni, non solo per il costo di mantenimento e di gestione. Le scelte che verranno prese comporteranno impronte ambientali ben precise. La scelta di idonei materiali, tecnologie e sistemi impiantistici permettono la realizzazione o riqualificazione di abitazioni a bassissimo consumo energetico, offrendo elevato confort degli ambienti interni rispettando l’ambiente.

PROGETTAZIONE INTEGRATA

Fin dal progetto preliminare, integriamo le scelte architettoniche con quelle impiantistiche, strutturali e cantieristiche.

CONSULENZA ENERGETICA

Promuoviamo l'efficientamento energetico mediante accurate valutazioni costi - benefici.

Mobirise

INVOLUCRO E IMPIANTI

Progettiamo l'ottimizzazione del sistema involucro - impianti sia dal punto di vista energetico sia da quello economico.

CANTIERE

Ci occupiamo: della direzione lavori, in particolare per edifici a basso e bassissimo consumo energetico, del coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione.

QUALITA' CERTIFICATA

Promuoviamo la richiesta di certificati di qualità costruttiva tramite enti terzi, come ad esempio CasaClima o Passivhaus.

BIOEDILIZIA

Crediamo nell'importanza di valutare non solo gli aspetti legati al consumo energetico ma anche all'impatto sull'ambiente e sulla salute e benessere delle persone che vi abitano o lavorano.

COMFORT E BENESSERE

Poniamo grande attenzione alla progettazione della qualità dell'aria negli ambienti interni, all'illuminazione naturale, al comfort acustico, alla protezione del gas radon, ...

PROTOCOLLI DI SOSTENIBILITA'


DIFFERENZIATI! Richiedi la tua cerificazione di qualità!


Scopri il mondo CasaClilma e Passivhaus


Così come il cibo bio deve essere nutriente, sano e buono.
Anche la bioedilizia deve essere sana e nutriente per lo spirito di chi la vive (confort abitativo)

Mobirise

PASSIVHAUS

Il concetto di passivhaus è uno standard edilizio a basso consumo energetico. Essenziali sono una buona progettazione ed una esecuzione attenta ai dettagli. Cosa c'è di passivo? Il sistema di riscaldamento! Una passivhaus non ha bisogno di un sistema di riscaldamento attivo, perchè sfrutta gli apporti termici passivi (sole, persone, ...). Una passivhaus è adatta ad ogni luogo, e ogni singolo progetto (di qualunque natura esso sia) deve esser calibrato su ogni singolo luogo! Anche la certificazione passivhaus richiede la supervisione di un ente terzo.
Per saperne di più!

Mobirise

CASACLIMA

Accanto ai controlli del progetto, sono soprattutto i sopralluoghi in cantiere il segno distintivo della garanzia di qualità CasaClima. Eseguiti da un soggetto terzo e indipendente, gli audit vengono effettuati durante la costruzione e alla conclusione dei lavori.
Altro elemento distintivo della certificazione CasaClima è il Blower-Door-Test finale, che rappresenta il banco di prova della qualità esecutiva dell’edificio.
Per saperne di più visita il sito dell'agenzia Clicca qui!

Mobirise

CASACLIMA R

Se dei vincoli costruttivi o altri ostacoli identificabili rendono impossibile il raggiungimento della Classe C CasaClima, è possibile tramite un miglioramento dell'efficienza dell'involucro raggiungere la certificazione CasaClima R.
Per saperne di più visita il sito dell'agenzia Clicca qui! 

Mobirise

PROTOCOLLO NATURE

CasaClima Nature certifica un edificio non solo dal punto di vista energetico ma anche in relazione agli impatti sull’ambiente e sulla salute e il benessere delle persone che ci vivono. CasaClima Nature introduce una valutazione oggettiva dell’ecocompatibilità dei materiali e dei sistemi impiegati nella costruzione e dell’impatto idrico dell’edificio.
Per saperne di più visita il sito dell'agenzia Clicca qui!

Mobirise

CLIMA HOTEL

Questo protocollo mette a disposizione degli albergatori delle linee guida pratiche per indirizzare in modo sostenibile la progettazione e la gestione di queste strutture.
Per saperne di più visita il sito dell'agenzia Clima Hotel

Mobirise

CASACLIMA WELCOME

Questo protocollo mette a disposizione dei titolari di strutture ricettive delle linee guida pratiche per indirizzare in modo sostenibile la progettazione e la gestione di queste strutture.
Per saperne di più visita il sito dell'agenzia CasaClima Welcome

Mobirise

CASACLIMA WORK AND LIFE

Nella certificazione vengono verificati e valutati criteri di sostenibilità sia in relazione all’efficienza energetica sia all’uso intelligente delle risorse. Un tema centrale è il benessere dei collaboratori sul luogo di lavoro.
Per saperne di più visita il sito dell'agenzia CasaClima Work and Life

Mobirise

CASACLIMA SCHOOL

Il sigillo di qualità comprende numerosi criteri oltre all’efficienza energetica: una scelta ecologica dei materiali da costruzione, degli spazi interni confortevoli, il rispetto di elevati standard igienici e una gestione attenta dei rifiuti.
Per saperne di più visita il sito dell'agenzia CasaClima School

Mobirise

PASSIVHAUS INSTITUTE
Il Passive House Institute (PHI) è stato fondato nel 1996 dal Prof. dr. Wolfgang Feist, un istituto di ricerca indipendente caratterizzato da una forte interdisciplinarità. Il primo progetto dimostrativo (e documentato) di passivhaus è il Passive House Kranichstein, 1990, edificio con un fabbisogno di riscaldamento inferiore a 10 kWh/m².

Mobirise

AGENZIA CASA CLIMA
L’Agenzia CasaClima è un ente strumentale della Provincia Autonoma di Bolzano. È stata fondata per eseguire la certificazione energetica obbligatoria degli edifici in Alto Adige. Tenendo conto anche del restante territorio nazionale, dove CasaClima è utilizzato come protocollo di qualità volontario, dal 2002 ad oggi ha consegnato oltre 8000 targhette.

Condividi


La natura ci sfida ad essere solidali e attenti alla custodia del creato, anche per prevenire, per quanto possibile, le conseguenze più gravi.                                                                Papa Francesco


Uffici

      Lombardia
Sondrio (SO)

   Veneto
Badia Calavena (VR)