PROGETTAZIONE | CONSULENZA | FORMAZIONE


RECUPERO EDILIZIO | NUOVE COSTRUZIONI IN BIOEDILIZIA | CONSULENZA ARCHITETTONICA-ENERGETICA | CONSULENZA CASACLIMA | PROGETTAZIONE TECNOLOGICA CON MATERIALI NATURALI E LOCALI | INNOVAZIONE


Lo studio

Potrebbe sembrare che ci sia solo io.. ma in realtà in studio non sono mai completamente da sola, e ognuno ha un compito speciale <3


CHIARA BRIGATTI
CHIARA BRIGATTIPROGETTISTA | FOUNDER ECO HUB
Sono diplomata in arte e laureata in ingegneria edile - architettura. Sono specializzata in recupero edilizio ed efficientamento energetico utilizzando metodi passivi e materiali naturali. 

Ho una predisposizione naturale all'innovazione e alla sperimentazione, ho ideato ECO HUB il mio spazio sicuro dove poter essere libera di sperimentare e innovare metodologie e tecniche per poter progettare e costruire oggetti di design e case a basso impatto ambientale valorizzando le risorse locali.

Penso che tutti abbiamo diritto a vivere in una casa salubre, per questo sto sviluppando diversi servizi (PROGETTAZIONE, CONSULENZA, CORSI, LABORATORI, SEGHERIA), di modo che sempre più persone abbiano la possibilità di crearsi il proprio spazio bello, comodo e naturale... seguendo le proprie attitudini ed esigenze.
JOY & ANDY
JOY & ANDYBENESSERE E BUON UMORE
FRANCI
FRANCIINNOVAZIONE E FUTURO

PORTIAMO IL BOSCO NELLA TUA CASA?

VIENI CON ME!


IMMAGINA ...

Una foresta di un verde intenso, che ricopre tutto il pendio e che scende sino al blu più profondo di un lago o di un mare . E così il blu intenso dell'acqua, si colora di verde. Osserva i colori , fai attenzione agli odori , ai suoni e all'energia che percepisci. Ora respira , riempi i tuoi polmoni del fresco ossigeno degli alberi, e lasciati cullare. 

Ti senti bene, vero?

ORA IMMAGINA DI PORTARE TUTTO QUESTO NELLA TUA CASA

Ecco, è proprio questo a cui miro: riportare l'uomo alla natura, ma senza rinunciare ai confort della vita moderna. Ma non solo, il concept che ho concepito, è molto efficace anche per negozi, uffici, b&b, alberghi, scuole,... che vogliono trasmettere una sensazione di benessere e di accoglienza a chi vive questi spazi; e per tutte quelle aziende che hanno come valore il rispetto per la natura, gli animali e la sostenibilità ambientale.

SIAMO TUTTI UNICI E SPECIALI

ECCO COSA RENDE UNICO IL MIO STUDIO


Ho sempre pensato di dover accontentare i desideri delle persone, anche quando questi erano in netto contrasto con il mio essere, un po' per cortesia e un po' perchè "si deve" fare così. Ho impiegato diverso tempo per capire, che questo sistema non può funzionare, perchè non stavo portando valore a nessuno. 

E così vinta la paura, mi sono accorta che ognuno di noi è speciale, e vale sicuramente la pena, prendere un po' di coraggio ed essere se stessi! So che questo è un'arma a doppio taglio, ma da quando ho intrapreso questo percorso, ho incontrato sempre più persone (e clienti) speciali, che condividono con me i miei valori di sostenibilità e rispetto per la natura; e così facendo riusciamo a entrare più facilmente in sintonia (caratteristica fondamentale per un buon progetto), riuscendo a fare dei lavori di qualità che esprimono davvero i concept progettuali iniziali. 

Ecco ciò che mi fa brillare di più gli occhi! Poter condividere con voi, attraverso la progettazione in bioedilizia dei vostri sogni (ops delle vostre case!), l'amore per questo pianeta.

HO SEMPRE PROGETTATO PENSANDO AL LUOGOE AL MODO IN CUI LE PERSONE VIVRANNO UNDETERMINATO EDIFICIO

Ma un giorno mi sono imbattuta in una parola a me ancora sconosciuta: permacultura. 

Non sapevo cosa fosse, e non capivo nemmeno bene perchè una cosa così ovvia e naturale come l'abitare tradizionale, fosse diventato materia di studio universitario all'estero e una disciplina sempre più in voga in Italia. 
Ci ho messo diverso tempo per capire che cosa avesse di speciale la permacultura, e sapete a cosa sono giunta dopo aver letto qualche testo sull'argomento? Non ha nulla di speciale! Ma forse è perchè sono nata e cresciuta nella campagna italiana? Forse con questo, perderò la vostra simpatia... ma lasciatemi ricordarvi una cosa. Nelle nostre terre alte e nelle campagne (ovvero in buona parte del nostro territorio italiano), fino a pochissimi decenni fa, si costruiva e si viveva secondo quelli che ora, sono i principi della permacultura. 

Si progettavano le case in funzione dei luoghi, si cercava di ottimizzare e risparmiare energia, ci si prendeva cura della terra, delle persone, ecc... Certo, erano tempi duri! E anche a livello tecnologico non c'era un granché! Ma io parlo di principi progettuali, e quelli sono sempre gli stessi! 

Per esempio: 
vivo in mezzo ai boschi? Allora costruirò in legno. 
vivo in un luogo molto caldo? Allora studierò un sistema di ventilazione e di ombreggiamento adeguato! 
Ho del terreno intorno a casa? Lo organizzo per zone in modo da avere un giardino, un orto, un frutteto, un aia, e così via...
 

Ogni spazio deve avere più di una funzione, e i nostri nonni lo sapevano bene! E' l'industrializzazione che ci ha portato a credere che le risorse siano infinite, e che ha senso costruire un grattacielo vetrato in pianura padana, tanto poi ci pensano gli impianti (energia infinita) a climatizzarlo e renderlo (quasi) confortevole! Ma non è così!

Ecco, per me la permacultura è un ritorno al buon senso e all'architettura vernacolare con un occhio attento agli aspetti innovativi e tecnologici! Ed è per questo che ho ripreso tra i miei valori, alcuni tipici della permacultura.

I MIEI VALORI

PRENDERMI CURA DELLE PERSONE


Noi passiamo la maggior parte del nostro tempo all'interno degli edifici, ed è fondamentale che questi siano ambienti il più salubri possibili. 

La qualità dell'aria interna, la quantità e qualità della luce naturale, le caratteristiche dei materiali delle finiture interne e degli arredi, sono solo alcuni degli aspetti fondamentali che rendono un'architettura a misura d'uomo.

Image
Image

PRENDERMI CURA DELL'AMBIENTE


Il settore dell'edilizia è uno tra i più energivori, sia per quanto riguarda la produzione dei materiali, la costruzione, il suo funzionamento e anche per quanto riguarda le demolizioni e lo smaltimento. 

Fortunatamente oggi possiamo fare scelte consapevoli per diminuire l'impatto ambientale dell'edificio nel suo insieme, utilizzando materiali naturali, riciclati, riciclabili, studiare il progetto energetico e tecnologico fin dai primi schizzi affinché l'edificio consumi meno energia possibile.

L'essere diventata mamma, mi aiuta a mantenere il focus nonostante le difficoltà.

CONDIVIDERE LE MIE CONOSCENZE


Mi piace condividere ciò che so e mi piace confrontarmi con più persone affinché si possano accrescere le conoscenze comuni! 

Per questa ragione sto creando dei corsi, online e in presenza dove poter condividere saperi sui temi dell'edilizia ecosostenibile a km quasi zero e a basso impatto ambientale ed energetico.

Nel mentre, dal 2021 collaboro con ENAIP Lombardia - sede di morbegno - insegnando disegno tecnico, biedilizia e tecnologia del legno ai futuri operatori del settore legno; e dal 2022 sono referente per il progetto schoolsnet, una rete di scuole sul legno coordinate da PEFC Italia.
Image
Image

ARTE, MINIMALISMO NORDICO, E STILE INDUSTRIALE


Amo le cose semplici, essenziali, i materiali e i colori naturali e genuini. 

Amo i riferimenti con l'ambiente naturale e la fusione tra spazio esterno ed interno. 

Amo l'arte e i piccoli dettagli, un tempo non era così difficile trovare nelle case, anche nelle più modeste, piccole opere d'arte, decorazioni e dettagli che rendevano ogni ambiente e ogni casa unica e speciale! 

Oggi tutto questo si è perso un po'... ma oggi più che mai abbiamo bisogno di un po' di bellezza!

IL MIO STILE

Come avrai capito, mi piacciono le cose semplici, anzi ne sono proprio affascinata! Sono convinta che non servano molte cose per rendere gli spazi accoglienti, ariosi e luminosi. Ho un debole per il recupero edilizio, in parte per limitare il consumo di suolo, e in parte perchè ci sono così tante case (ed edifici) stupendi (e in degrado) che è un peccato lasciarli sfiorire! Ogni casa può raggiungere performance energetiche alte! Ma se non può è solo perchè ha una storia unica e speciale da raccontare (come ad esempio gli edifici vincolati), in questo caso mi piace riportare alla luce la storia che ognuno di loro racconta! 

Ho anche un'ossessione per i materiali naturali e se possibile anche km zero, e non perchè sta diventando una moda, ma perchè credo sia l'unica via per preservare la nostra salute e quella del pianeta. I materiali naturali per costruire e isolare hanno ottime performance energetiche e di sostenibilità ambientale, mentre quelli per le finiture e gli arredi (se davvero naturali), hanno un bassissimo valore di VOC (zero o quasi zero). 

I VOC (o COV) sono delle sostanze organiche volatili che i materiali (e i prodotti per l'igiene personale e della casa) emettono, e sono emissioni di sostanze nocive per le persone, gli animali e il pianeta. 

Per questo motivo, alla loro tossicità, è stato posto un limite di emissione, tutti i prodotti per essere commercializzati devo rispettarlo, ma ciò non toglie che un'esposizione continua su più fronti (vernici, pitture, pavimenti, detersivi per i pavimenti, per il bucato, deodoranti,...) ci sta facendo ammalare; e dato che esiste un'alternativa a tutto questo, non capisco perchè continuare ad intossicarci giorno dopo giorno! 

E infine mi piace uno stile essenziale, dove la geometria e la luce ne sono protagonisti! Prediligo uno stile nordico, naturale ma anche un po' industiale (dopotutto sono pur nata e cresciuta in provincia di Milano!), dove i contrasti tra il legno, il metallo, e gli intonaci (di terre e argille) si bilanciano creando uno spazio accogliente, luminoso e pulito. Mi piacciono anche i colori, pochi colori ma caldi e decisi, ecco... le arlecchinate lasciamole al carnevale! ;-) 

Mi piace l'arte, l'arte come elemento narrativo di una storia, di un viaggio o di un sogno. Un'opera capace di esprimere e raccontare chi siamo, ricordandoci al contempo la direzione che desideriamo prendere. Con questo non sto dicendo che ogni casa debba essere una Cappella Sistina, ma che ogni casa ha il diritto di avere anche un piccolo dettaglio, o una stampa unica, che ne esalti lo stile e la storia.

SI MA ... COME SI FA?


Se sei arrivato fino a qui, significa che abbiamo qualcosa in comune! Ed ecco qui che cosa posso fare io per te! 

Ho pensato a una serie di servizi che ti potrebbero aiutare nell'intraprendere questo meraviglioso viaggio verso un'architettura più sana e e una vita più felice! 

Pensi che io non abbia previsto il servizio giusto per te? Nessuna paura, prenota una call o mandami una email e vedremo insieme cosa posso fare!

RISTRUTTURAZIONE

Mi occupo di progettazione archiettonica, tecnologica (scelta dei materiali) ed energetica per edifici ricchi di storie. Ristrutturazioni con materiali naturali.

Servizio attivo anche online.

NUOVE COSTRUZIONI

Mi occupo di progettazione archiettonica, tecnologica (scelta dei materiali) ed energetica per edifici in bioedilizia a basso consumo energetico.

Servizio attivo anche online.

CONSULENZE

Hai un dubbio specifico sulla tua casa dei sogni in bioedilizia? Non sai quali materiali scegliere, hai bisogno di fare chiarezza sulle tecnologie costruttive, hai bisogno di un supporto sulla scelta degli impianti, o hai bisogno di una revisione del tuo progetto per renderlo in bioedilizia?

Questo servizio è adatto se hai un quesito specifico su aspetti architettonici, energetici o tecnologici.

Servizio attivo online.

PROGETTAZIONE DETTAGLI COSTRUTTIVI

Ogni edificio a basso consumo necessita di una cura particolare nella progettazione e realizzazione di ogni dettaglio costruttivo.

Se hai bisogno di supporto nella redazione di disegni tecnici dei dettagli costruttivi, questo è il servizio giusto per te. Servizio pensato prevalentemente per professionisti e imprese.

Servizio attivo anche online.

CALCOLO ENERGETICO


Tramite la redazione combinata di quella che è la ex-Legge 10 e il foglio di calcolo del protocollo CasaClima, ti aiuto a ottimizzare i consumi della tua casa.

Servizio attivo anche online.

SICUREZZA IN CANTIERE


Sono coordinatore della sicurezza in cantiere e mi occupo della redazione di piani di sicurezza in fase di progettazione (che dal mio punto di vista va a braccetto con la progettazione integrata architettonica-tecnologica-energetica), e l'aggiornamento del PSC in fase di esecuzione.

Mi occupo anche di piani operativi di sicurezza POS per le imprese edili.

Servizio attivo parzialmente anche online.

FORMAZIONE

online | offline

DISEGNO

Insegno disegno tecnico, disegno edile, e di tanto in tanto anche disegno artistico dai bambini più piccoli agli adulti.

Presto anche online. se sei interessato mandami una mail a info@ecohubdesign.it

ARCHITETTURA NATURALE

Ti aiuto a capire se e come intraprendere il viaggio per la tua casa dei sogni. Partendo dall'analisi delle tue esigenze, ti insegnerò anche quelle che sono le tecniche e le metodologie per rendere qualsiasi edificio a bassissimo consumo energetico.

Presto anche online. se sei interessato mandami una mail a info@ecohubdesign.it

TECNOLOGIA DEL LEGNO

Ti aiuto a capire come trasformare un rifiuto in risorsa. Ti insegnerò quali sono le tipologie di legname (europeo) e come utilizzarlo al meglio in funzione delle tue esigenze. Ti insegnerò come segarlo, essiccarlo e lavorarlo. E se vorrai mettere in pratica.. ti servirà solamente una motosega!

Presto anche online. se sei interessato mandami una mail a info@ecohubdesign.it