Di cosa mi occupo

Sono specializzati nella progettazione integrata (architettonica, tecnologica, strutturale ed energetica) di edifici a bassissimo consumo energetico in bioedilizia e con materiali naturali e locali. Preferisco sempre recuperare il patrimonio edilizio esistente cercando di meglio al meglio (dal punto di vista energetico e funzionale) piuttosto che costruire un edificio nuovo. Mi occupo anche di direzione lavori e sicurezza sul cantiere edile.

Sarò con voi durante tutto il percorso ... dalla ricerca di un immobile / terreno alla consegna delle chiavi, sia per gli edifici residenziali che per i luoghi di lavoro (laboratori, caseifici, b & b, uffici, ...).

Sono appassionata anche di nuove tecnologie, e per questo sono associati al FabLab di Sondrio e con la loro occupazione di modellazione 3D volta alla stampa 3D e al taglio laser. Mi occupo anche di progettazione di arredi su misura in legno locale personalizzabili con piccoli inserti o dettagli unici stampati in 3D.

Scopri lo studio di progettazione ECO HUB design, il progetto di filiera corta, e tutti i servizi online!

Architettura, Energia, Ingegneria, Sostenibilità e Comfort

Realizzare un edificio significa innescare processi che vanno ad interessare maggiormente i cambiamenti, e non solo per il costo di mantenimento e di gestione dell'immobile. Le scelte che verranno prese prese dalle impronte ambientali ben precise. La scelta di materiali idonei, tecnologie e sistemi impiantistici previsti permetteranno la realizzazione o riqualificazione di componenti rendendole un bassissimo consumo energetico e un elevato confort negli ambienti interni, nel rispetto dell'ambiente.

PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA INTEGRATA
Fin dal progetto preliminare, integro le scelte architettoniche con quelle impiantistiche garantite e cantieristiche alla fine di problemi successivi e garanzia di un prodotto di qualità.

CONSULENZA ENERGETICA
Effettuato check up energetici e diagnosi energetiche di edifici esistenti, per capire qual è la strategia migliore da intraprendere per rendere efficiente al meglio tramite accurati costi-benefici.

PROGETTAZIONE INTEGRATA DEL SISTEMA INVOLUCRO IMPIANTI
Una buona progettazione tecnologica ti garantirà un risparmio notevole nei costi di gestione della casa. Un buon isolamento ti condurrà ad utilizzare impianti di climatizzazione piccoli e semplici, diminuendo così le tue bollette future.

BIOEDILIZIA
Credo nell'importanza di valutare non solo gli aspetti legati al consumo energetico degli impianti, ma anche dell'impatto ambientale e del saluto e del benessere delle persone che vi abitano o costruiscono nell'edificio.

QUALITA 'CERTIFICATA
Come consulente CasaClima, promuovo sempre la richiesta di un certificato di qualità costruttiva da ente terzo.

COMFORT E BENESSERE
Pongo sempre grande attenzione alla progettazione della qualità dell'aria negli ambienti interni, all'illuminazione naturale, al comfort acustico, alla protezione del gas radon, ecc ...

CANTIERE E SICUREZZA
Mi occupo anche della direzione lavori, in particolare per edifici a basso e bassissimo consumo energetico e del coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione.

PRATICHE EDILIZIE
A lato della progettazione, mi occupo anche di aiutare ad ottenere tutte le pratiche edilizie necessarie.

PROGETTAZIONE DI INTERNI
Mi occupo della progettazione esecutiva degli interni del tuo edificio, aiutandoti a scegliere le soluzioni di arredo e di illuminazione più consone al tipo di ambiente nel rispetto dei tuoi gusti ed esigenze.

PROGETTAZIONE MOBILI SU MISURA
Servizio per chi ha bisogno di progettare un dispositivo mobile su misura o un dispositivo mobile personalizzato. Questo servizio prevede la possibilità di inserire nel dispositivo mobile è necessario inserire la stampante 3D o parti incise al laser.

STAMPA 3D - TAGLIO LASER
Mi occupo anche della modellazione e stampa di oggetti medio / piccoli tramite stampante 3D, e della progettazione e realizzazione di oggetti di design tramite TAGLIO LASER.

Servizio in collaborazione con lo studio grafico Rezia DESIGN

Contaminiamoci da buone idee, volontà di cambiamento e nuove energie!

CONSULENZA E FORMAZIONE ONLINE DI GRUPPO

..................................

 

Educazio ne alla sostenibilità

Architettura, agricoltura, turismo, medicina, allevamento, erbe spontanee, cucina, ... tutto è collegato, soprattutto in montagna! Nelle nostre valli stanno nascendo sempre più la realtà che nelle loro attività di impresa si svolge la cura del proprio territorio e delle persone che lo abitano.

Questa attività, seppur secondaria, nasce dalla volontà di diffondere il più possibile quelle che sono le buone pratiche e la cultura legata a un modo di vivere sostenibile e in armonia con la natura.

Lo scopo, è quello di promuovere attraverso momenti di condivisione, eventi e feste, la cultura del bosco. Accompagnare le persone (ei bimbi!) Alla scoperta di tutto ciò che il bosco rappresenta e può osare, educando però al rispetto e alla natura.

E 'importante per me promuovere l'utilizzo del legno locale la cui origine è sempre e solo il bosco, non un luogo asettico ma un luogo ricco di biodiversità. Dal secondo dopoguerra in Valtellina (nel bene e nel male) non si è più riuscito a tagliare liberamente, perdendo quella che era la sperimentazione del bosco e la possibilità di utilizzare il nostro legname. ECO HUB incontri - educazione alla sostenibilità, è un settore di ECO HUB tutto dedicato alla formazione e divulgazione di buone pratiche montane e sostenibili, in collaborazione anche con l'Associazione Culturale Val Tartano Legno e Sviluppo.

 

Attività legate al mondo dell'edilizia

FORMATORE DI MAESTRANZE ARTIGIANALI E PROFESSIONALI SPECIALIZZATE

Costruire una casa a basso consumo, è fondamentale avere un'alta formazione di tutti gli artigiani. Ad oggi quasi nessun artigiano (carpentieri, idraulici, elettricisti, muratori, ...) è in grado di costruire una casa con passivi standard. Questo è un ostacolo enorme per noi! Perché è impossibile progettare una casa se poi nessuno la sa costruire! Per questo ci piacerebbe essere veicolare organizzato e la formazione delle maestranze artigiane valtellinesi.

RIATTIVARE IL PENSIERO CRITICO

Formare gli artigiani non è sufficiente; bisogna creare una nuova cultura dell'edilizia sia tra i committenti che tra i progettisti. Ad oggi in Valtellina quasi nessuno sa che una casa a basso consumo energetico costa all'incirca come una casa "tradizionale". La maggior parte dei valtellinesi, colleghi progettisti compresi, pensa ancora che sia fantasia o di secondaria importanza. Per questo crediamo che promuovere momenti di incontro e di scambio culturale con la comunità sia di fondamentale importanza.

 

Mi piacerebbe potervi aiutare a costruire la vostra casa dei sogni, seguendovi passo dopo passo al fine di realizzarla su misura per voi,

Mi piace aiutarvi a comprendere l'attenzione dell'utilizzare materiali naturali per la salute umana (e non solo),

in un futuro, Mi piacerebbe potervi ospitare nell'edificio prototipo (attualmente in fase di progettazione),

Mi piacerebbe organizzare i corsi pratici sui materiali naturali (legno, tinture, ...),

Mi piacerebbe organizzare corsi di autocostruzione,

Mi piacerebbe organizzare corsi di permacultura o architettura naturale,

Mi piacerebbe organizzare corsi sugli edifici a basso consumo per professionisti e artigiani,

Mi piacerebbe organizzare corsi per bambini,

Mi piacerebbe organizzare corsi di permacultura,

Mi piacerebbe organizzare corsi di orticoltura,

Mi piacerebbe organizzare corsi di medicina naturale,

Mi piacerebbe organizzare corsi sulla lana,

Mi piacerebbe organizzare corsi sugli antichi mestieri,

...

Credo che il modo migliore per capire cosa voglia vivere in modo sostenibile, in un edificio naturale, sia quello di vivere l'esperienza in prima persona!

Il mio sogno (o la mia sfida) è quello di realizzare un edificio prototipo aperto a tutti, ristrutturare un edificio esistente in bioedilizia seguendo tutti i principi ei valori di ECO HUB. Realizzare un edificio con alte prestazioni su un nuovo edificio è abbastanza semplice, la sfida vera sarà nel recupero edilizio con alti standard energetici e con materiali locali.

Infatti, vieni in tutte le cose, non esiste lo strumento educativo migliore del "buon esempio". Per questo sto ricercando l'edificio giusto da ristrutturare con passivi standard, dove realizzare il mio ufficio e un piccolo b & b; utilizzare materiali naturali di riciclo, materiali locali, naturali ea basso impatto ambientale. Per me è fondamentale farlo e sarà il manifesto dei valori culturali, sociali ed economici di ECO HUB.

Ristrutturare / costruire casa è un investimento importante, credo che entrare e poter soggiornare qualche giorno in un edificio già pronto, presentando tutte quelle accortezze che devono essere coinvolti anche nel tuo, e vivere in prima persona le sensazioni che si provano entrando in un edificio di qualità, sia un ottimo strumento educativo e persuasivo.

Il progetto di riqualificazione si chiamerà ECO HUB benvenuto !, Così come lo è il protocollo di certificazione CasaClima per i piccoli b & b.

La visione di ECO HUB è la creazione di una "rete" con altre realtà imprenditoriali legate al territorio valtellinese, per questo mi piacerebbe avere uno spazio dove poter ospitare eventi (formativi e divulgativi) comuni. Infatti, pur non essendo il mio core business, la volontà di creare percorsi formativi e alloggi turistici per me è di fondamentale importanza. Per questo promuoverò eventi, corsi e incontri dove poter soggiornare in un edificio immerso nel verde, dove poter mangiare cibo naturale coltivato localmente e dove poter chiacchierare e imparare qualcosa di nuovo!

 

 


Print   Email

Related Articles