Art. 1 – DEFINIZIONI
1.1. Le presenti condizioni generali, disponibili in favore del consumatore per la riproduzione e conservazione ai sensi dell’art. 12, D.Lgs. n. 70/2003, hanno per oggetto l’acquisto di corsi registrati, corsi in presenza, consulenze personalizzate e info prodotti, effettuato a distanza per mezzo di rete telematica tramite il sito internet https://www.ecohubdesign.it, e la piattaforma TidyCal https://tidycal.com/ecohubdesign appartenente all’Ing. Arch. Chiara Brigatti (d’ora in poi anche Professionista), con sede in Via Cà Raina n. 9, 23030 Castello Dell’Acqua (SO) CF BRGCHR88L62M052D, P. IVA 00996800140, PEC
1.2. Per contratto di vendita “on line” si intende il contratto a distanza, ossia il negozio giuridico avente per oggetto infoprodotti e/o servizi stipulato tra Ing. Arch Chiara Brigatti ed un consumatore finale – cliente o altri utilizzatori professionali – nell’ambito di un sistema di vendita a distanza organizzato dalla Professionista che, per tale contratto, impiega esclusivamente la tecnologia di comunicazione a distanza denominata internet.
1.3. Per consumatore s’intende la persona fisica che acquista beni e servizi per scopi non riferibili, né direttamente, né mediatamente, all’attività professionale eventualmente svolta.
1.4. Per utilizzatore professionale s’intende la persona fisica o giuridica che acquista beni e servizi per scopi direttamente o mediatamente riferibili all’attività professionale eventualmente svolta.
Art. 2 – ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI DI VENDITA
2.1. Le presenti condizioni generali sono valide dal giorno 6 ottobre 2021 e potranno essere aggiornate, integrate o modificate, avendo ovviamente efficacia per il futuro, in qualsiasi momento dalla Professionista, la quale provvederà a darne comunicazione tramite le pagine del proprio sito web; le condizioni previste nella premessa sono parte integrante ed essenziale del presente contratto.
2.2. Tutti i contratti saranno conclusi direttamente mediante l’accesso da parte del consumatore cliente od utilizzatore professionale al sito internet o alla landing page corrispondente relativi, ove questi potranno, infatti, concludere il contratto per l’acquisto dell’infoprodotto e/o prodotto desiderato seguendo attentamente le indicazioni e le procedure guidate previste nelle varie schermate.
2.3. Le presenti condizioni generali di vendita devono essere esaminate “on line”, prima del completamento della procedura di acquisto. L’inoltro della conferma d’ordine pertanto implica totale conoscenza delle stesse e loro integrale accettazione.
2.4. Il cliente od utilizzatore professionale, con l’invio telematico della conferma del proprio ordine d’acquisto, accetta incondizionatamente e si obbliga ad osservare, nei suoi rapporti con la Professionista le condizioni generali e di pagamento di seguito illustrate, dichiarando di aver preso visione ed accettando tutte le indicazioni da lui fornite ai sensi delle norme sopra richiamate, prendendo altresì atto che la Professionista non si ritiene vincolata a condizioni diverse se non preventivamente concordate per iscritto.
2.5. Le operazioni di vendita sono regolate per il consumatore dalle disposizioni di cui al D.Lgs. n. 206/2005 (Codice del consumo), mentre la tutela della riservatezza è sottoposta alla disciplina del D.Lgs. 30/06/2003, n. 196, del Regolamento UE 679/2016 e successive modifiche ed integrazioni, per la quale si rimanda alla relativa specifica informativa.
Art. 3 – PREZZI DI VENDITA E MODALITÀ D’ACQUISTO
3.1. I servizi, i prezzi e le condizioni di vendita presenti sul sito www.ecohubdesign.it e/o https://tidycal.com/ecohubdesign nei limiti della loro disponibilità – costituiscono per il consumatore e per i clienti diversi dai consumatori, offerta al pubblico e, pertanto, impongono, per la conclusione del contratto, l’accettazione dello stesso consumatore, manifestata tramite l’esatta compilazione di tutte le sezioni e l’adesione on line, seguendo le istruzioni a video e, da ultimo, selezionando e, quindi, accettando le caselle con la dicitura ACCETTAZIONE CONDIZIONI DI VENDITA e LEGGE SULLA PRIVACY.
3.2. Tutti i clienti possono pagare i prodotti ordinati utilizzando le modalità di pagamento indicate “on line” all’atto dell’acquisto.
3.3. Nell’ipotesi in cui, quale modalità di pagamento, dovesse essere scelto il pagamento rateale mediante carta di credito, stripe o paypal, le modalità, i costi e le relative condizioni saranno direttamente gestite e reperite sul sito dell’intermediario proposto dalla Professionista, mentre quanto visibile su www.ecohubdesign.it e/o https://tidycal.com/ecohubdesign avrà un valore meramente indicativo.
Art. 4 – MODALITÀ DI CONSEGNA
4.1. La consegna avverrà nel seguente modo:
- per i corsi registrati e per i progetti fai da te attraverso il reindirizzamento alla pagina di iscrizione al portale che permette di accedere al corso o al progetto prescelto. Pertanto la consegna avviene immediatamente dopo il completamento della procedura d’ordine e al completamento della procedura di pagamento ove non specificato altrimenti. L’accesso alle pagine o piattaforme presuppongono che il cliente disponga di idonea connessione ad internet continuativa e di adeguata dimestichezza con l’uso delle piattaforme digitali, requisiti indispensabili per poter usufruire dei servizi.
L’accesso ai materiali presenti in piattaforma avverrà immediatamente, inserendo le credenziali scelte dall’utente al momento della creazione dell’account. Nessuna responsabilità potrà essere attribuita alla Professionista per ritardata o mancata consegna imputabile a cause di forza maggiore o caso fortuito, quali ad esempio temporanee disfunzioni della rete, delle piattaforme, dei portali o delle pagine dovuti a cause a questa non imputabili.
Il cliente è tenuto a testare, all’atto dell’acquisto, il corretto funzionamento dei link e dei portali. Trascorsi 14 giorni dall’acquisto senza che sia pervenuta da parte del cliente alcuna segnalazione di malfunzionamenti o di difficoltà di accesso, si considera che l’accesso ai materiali e alle piattaforme sia avvenuto con successo. - per le masterclass, per i corsi live o in presenza e per le consulenze subito dopo l’acquisto sarà inviata al cliente una email di conferma d’ordine, con il riepilogo e i dettagli per la partecipazione, quali link di collegamento, link al calendario per la prenotazione della consulenza, location dell’incontro, giorno ed orario. Nel caso in cui alcuni dettagli non siano ancora disponibili al momento dell’acquisto, questi verranno tempestivamente comunicati all’indirizzo email indicato in fase di acquisto.
- nel caso di acquisto di un servizio in abbonamento (Membership), il cliente potrà accedere ai materiali presenti nella piattaforma e ai successivi materiali che saranno messi a disposizione per tutta la durata dell'abbonamento, previa registrazione e creazione di un account personale sulla base delle istruzioni che riceverà via email al momento della conferma dell’ordine. Una volta interrotto l’abbonamento, l'accesso a tutti i materiali sarà revocato.
Art. 5 – DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI
5.1. Il cliente potrà acquistare alle condizioni indicate nel catalogo elettronico.
5.2. Nel caso di consulenze on-line o in presenza, i vari incontri saranno concordati dopo il completamento della procedura di acquisto ed in base alle disponibilità del cliente e della Professionista.
5.3. Nel caso di acquisto di corsi on line, la disponibilità dei medesimi (e dei successivi aggiornamenti) sarà assicurata a tempo indeterminato, a condizione che il cliente accetti di mantenere l’iscrizione alla relativa piattaforma (o di altra piattaforma sulla quale la Professionista intenda trasmigrare i corsi e i progetti) prestando il relativo indispensabile consenso al trattamento dei propri dati personali al gestore di tale piattaforma.
5.4. Nel caso in cui il cliente non possa più usufruire dell’accesso al corso per il venir meno del consenso al trattamento dei propri dati personali nei confronti della piattaforma ospitante, questi non avrà diritto ad alcun rimborso, né parziale né totale, del prezzo pagato per il corso medesimo. In ogni caso la Professionista garantisce che le piattaforme ed i servizi di cui si serve siano conformi ai canoni di serietà, riservatezza e conformità richiesti dalle normative europee.
5.5. Per le consulenze personalizzate eventuali spostamenti di data e orario dovranno essere comunicati dal cliente con un preavviso di almeno 24 ore, salvo casi di comprovata emergenza. In difetto, il costo della consulenza sarà comunque addebitato e il consumatore potrà richiedere una nuova consulenza pagandone il relativo ulteriore prezzo.
Art. 6 – RESPONSABILITÀ
6.1. La Professionista non assume alcuna responsabilità per i disservizi imputabili a causa di forza maggiore quali incidenti, esplosioni, incendi, scioperi e/o serrate, terremoti, alluvioni ed altri similari eventi che impedissero, in tutto o in parte, di dare esecuzione nei tempi concordati al contratto.
6.2. La Professionista non sarà responsabile nei confronti di alcuna parte o di terzi in merito a danni, perdite e costi subiti a seguito della mancata esecuzione del contratto per le cause sopra citate, avendo il consumatore diritto soltanto alla restituzione del prezzo corrisposto.
6.3. La Professionista non è responsabile dell’eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi, di carte di credito, assegni ed altri mezzi di pagamento, all’atto del pagamento dei prodotti acquistati. La Professionista infatti, in nessun momento della procedura d’acquisto è in grado di conoscere il numero di carta di credito dell’acquirente il quale, aprendosi una connessione protetta, viene trasmesso direttamente al gestore del servizio bancario.
Art. 7 – GARANZIE E MODALITÀ DI ASSISTENZA
7.1. La Professionista fornisce consulenze, formazione e infoprodotti di elevato livello qualitativo, impiegando il massimo impegno e valore possibile per fornire ai propri clienti strumenti efficaci, concreti ed utili.
7.2 In caso di difetto di conformità si applicheranno le disposizioni del codice del consumo.
Art. 8 – OBBLIGHI DELL’ACQUIRENTE
8.1. Il consumatore si impegna e si obbliga, una volta conclusa la procedura d’acquisto “on line”, a provvedere alla stampa ed alla conservazione delle presenti condizioni generali, che, peraltro, avrà già visionato ed accettato in quanto passaggio obbligato nell’acquisto, nonché delle specifiche del prodotto oggetto dell’acquisto, e ciò al fine di soddisfare integralmente le condizioni di cui al D.Lgs. n. 206/2005 (Codice del consumo).
8.2. Le presenti condizioni generali possono essere aggiornate o modificate in qualsiasi momento dalla Professionista, che provvederà a darne comunicazione tramite il proprio sito web. Il consumatore si impegna ed obbliga, ogni qualvolta intervenga una modifica delle presenti condizioni generali, a provvedere alla loro stampa e conservazione.
8.3. È fatto severo divieto all’acquirente di inserire dati falsi, e/o inventati, e/o di fantasia, nella procedura di registrazione necessaria ad attivare nei suoi confronti l’iter per l’esecuzione del presente contratto e le relative ulteriori comunicazioni; i dati anagrafici e la e-mail devono essere esclusivamente i propri reali dati personali e non di terze persone, oppure di fantasia.
8.4. È espressamente vietato effettuare doppie registrazioni corrispondenti ad una sola persona o inserire dati di terze persone. La Professionista si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso, nell’interesse e per la tutela dei consumatori tutti.
8.5 Nel caso in cui la Professionista conceda la possibilità al cliente di pagare il prezzo di un info-prodotto o di un servizio con modalità rateale (con carta di credito o altro sistema equipollente), il cliente prende atto ed accetta che si assume l’impegno di pagare l’intero importo del corso e, quindi, non potrà in alcun modo legittimamente interrompere il pagamento rateale o chiedere il rimborso di quanto pagato.
8.6. Il Cliente manleva la Professionista da ogni responsabilità derivante dall’emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti dal Cliente, essendone il Cliente stesso unico responsabile del corretto inserimento.
Art. 9 – DIRITTO DI RECESSO
9.1. Ai sensi dell’art. 52 del D.Lgs. n. 206/2005, il cliente consumatore, per i contratti conclusi a distanza o al di fuori dei locali commerciali, può esercitare il diritto di recesso di 14 giorni, fatte salve le eccezioni di cui all’art. 59.
9.2. Il diritto di recesso, ove previsto, può essere esercitato entro 14 giorni dalla conclusione del contratto online mediante l’invio di una email a
9.3 Il diritto di recesso è escluso quando si tratti di fornitura di contenuto digitale mediante un supporto non materiale se l'esecuzione è iniziata con l'accordo espresso del consumatore e con la sua accettazione del fatto che in tal caso avrebbe perso il diritto di recesso.
Art. 10 – AUTORIZZAZIONI
10.1. Compilando l’apposito spazio, presente sul sito web, il Cliente autorizza la Professionista ad utilizzare la propria carta di credito, o altra carta emessa in sostituzione della stessa, ed ad addebitare sul proprio conto corrente in favore della Professionista l’importo totale evidenziato quale costo dell’acquisto effettuato “on line”. Tutta la procedura è fatta tramite connessione protetta direttamente collegata all’istituto bancario titolare o gestore del servizio di pagamento “on line”, al quale la Professionista non può accedere.
Art. 11 – RISOLUZIONE CONTRATTUALE E CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA
11.1. La Professionista ha la facoltà di risolvere il contratto stipulato dandone comunicazione a mezzo PEC o raccomandata a.r al cliente, indicandone la motivazione; in tal caso il cliente avrà diritto esclusivamente alla restituzione dell’eventuale somma già corrisposta per i servizi non ancora usufruiti.
11.2. Le obbligazioni assunte dal cliente di cui all’art. 8 (Obblighi dell’acquirente), nonché la garanzia del buon fine del pagamento, hanno carattere essenziale, cosicché per patto espresso, la inadempienza, da parte del Cliente, di una soltanto di dette obbligazioni determinerà la risoluzione di diritto del contratto ex art. 1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale, fatto salvo il diritto per la Professionista di agire in giudizio per il risarcimento dell’ulteriore danno.
11.3 Nel caso previsto dal punto 11.2 la risoluzione ha effetto quando la parte interessata dichiara di avvalersi della clausola risolutiva espressa, mediante comunicazione scritta inviata tramite Racc. a.r. o PEC. Ogni altra forma di comunicazione non ha alcun valore ai fini della presente clausola.
12. UTILIZZI NON CONSENTITI
12.1 I materiali dei corsi e i progetti dovranno essere utilizzati esclusivamente per uso personale e in base a quanto stabilito dalle presenti Condizioni Generali di Vendita.
12.2 Tutto il materiale messo a disposizione è coperto da Copyright, di cui la Professionista è titolare o licenziataria, la quale se ne riserva ogni diritto.
12.3 I clienti non potranno in alcun modo:
A. Copiare, conservare, modificare, alterare i contenuti (ad eccezione dei progetti e dei materiali di supporto, come PDF e schede di lavoro che potranno essere trattenuti esclusivamente per uso personale).
B. Aggirare i sistemi informatici per accedere a contenuti senza autorizzazione.
C. Utilizzare i materiali, le idee, le immagini, il format, gli script della Professionista per creare prodotti simili o derivati.
12.4 La Professionista si riserva il diritto di perseguire ogni illecito commesso sui propri contenuti a pagamento, sia in sede penale che civile, oltre a chiedere il risarcimento del danno.
Art. 13 – PRIVACY
13.1. I dati personali sono raccolti con la finalità di registrare il cliente ed attivare nei suoi confronti le procedure per l’esecuzione del presente contratto e le relative necessarie comunicazioni; tali dati sono trattati elettronicamente nel rispetto delle leggi vigenti e potranno essere esibiti soltanto su richiesta della Autorità giudiziaria ovvero di altre autorità all’uopo per legge autorizzate.
13.2. Per ogni dettaglio in relazione al trattamento dei dati personali, si rinvia alla specifica informativa.
Art. 14 – LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
14.1 Ogni controversia relativa all'applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione dei contratti d’acquisto stipulati “on line” tramite il sito o i siti web di la Professionista è sottoposta alla legge italiana; le presenti condizioni generali si riportano, per quanto non previsto, a quanto disposto dal D.Lgs. n. 206/2005.
14.2. Per qualsiasi controversia tra le parti in merito al presente contratto sarà competente il Foro nel cui circondario ha il proprio domicilio il consumatore, giusta normativa vigente; per tutti gli altri clienti (stranieri o non consumatori) si conviene che ogni controversia, anche in deroga alle norme relative alla competenza territoriale, sarà di esclusiva competenza del Foro del Tribunale di Sondrio.
[Ultimo aggiornamento 21 settembre 2024]